Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito  utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su ACCETTO puoi continuare. Grazie

Zuppa di miglio e zucca

Siamo nel pieno periodo invernale. Per cena ho cucinato una zuppa riscaldante particolarmente adatta in questo momento dell’anno, la zuppa di miglio e zucca.

Tutti gli ingredienti concorrono a sostenere il nostro organismo e a contrastare gli effetti del freddo intenso e della scarsità di luce solare: il miglio è ricostituente, utile se uscite da un’influenza,  e adatto per rinforzare unghie, ossa e capelli; la zucca è la regina dell’inverno, ci dona l’energia giusta senza appesantire, adatta anche per prevenire il desiderio di dolce; il porro, come cipolla e aglio, non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole in inverno, cosi depurativo e rimineralizzante, entra in tantissime preparazioni; il rosmarino è un grande tonico per tutto il nostro sistema e l’olio di sesamo è leggero e apporta il calcio per le nostre ossa e cartilagini.

Basta rosolare brevemente porro a fettine, zucca a tocchetti e rosmarino tritato in poco olio di sesamo, aggiungere il miglio lavato, brodo vegetale e cuocere lentamente per circa 20 minuti.
Ecco fatto!!! Basta poco per prendersi cura di sé!!!

Daniela