Codice Deontologico dei Naturopati
ISTITUTO RIZA DI MEDICINA PSICOSOMATICA - Scuola di Naturopatia
Mansionario del Naturopata
Codice deontologico e di autodisciplina
Milano, dicembre 2002 Copyright Istituto Riza di Medicina Psicosomatica
Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.
In questi ultimi decenni, nella società occidentale, si è rilevato un netto aumento delle malattie cronico-degenerative da stress e da invecchiamento.
A fianco dei consueti presidi terapeutici, un numero crescente di persone si è rivolto con risultati soddisfacenti a discipline naturali che oggi dai più sono riconosciute come validi coadiuvanti del benessere e capaci di migliorare la qualità della vita.
Molti individui infatti traggono giovamento dall’utilizzo di tecniche e trattamenti che si ispirano a una concezione della vita in cui la Natura è il momento centrale. Tali tecniche prendono origine dalle grandi tradizioni di Oriente e Occidente e si ispirano alla visione unitaria di mente e corpo.
Questo genere di realtà si è affermato a tal punto da evidenziarsi l’esigenza di figure professionali capaci e seriamente formate che operino in questo nuovo settore del benessere che va di continuo ampliandosi e verso il quale il pubblico guarda con sempre maggior interesse.
Per questo motivo l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, attivo da trent’anni nel settore della formazione e dell’aggiornamento, ha dato vita a una Scuola di Naturopatia finalizzata a formare i futuri operatori del benessere.
In particolare, vista la relativa novità di questa figura professionale non-medica e la mancanza di una definizione chiara del suo ambito operativo, l’Istituto Riza ha ritenuto necessario e opportuno delinearne il profilo stilando un “Mansionario del Naturopata” che si è formato presso la sua Scuola nonché un “Codice Deontologico della Scuola di Naturopatia”.
MANSIONARIO DEL NATUROPATA
L’attività di questo operatore si sviluppa in due ambiti:
- il primo di tipo EDUCATIVO, all’interno del quale il Naturopata informa ed educa le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico-fisico ed a raggiungere e mantenere uno stato di benessere, indicando a tal fine i comportamenti più idonei e fornendone le motivazioni
olistiche.
- il secondo di tipo ASSISTENZIALE ovvero di ausilio al cliente perché riconosca nel proprio terreno costituzionale eventuali squilibri di tipo psico-fisico-emozionale o predisposizioni ad essi e di intervento con metodiche “dolci” per favorire il ripristino dell’equilibrio e del benessere.
DOVE OPERA
- in palestre
- centri di fitness
- centri Benessere
- centri estetici
- in strutture termali/di balneazione
- in strutture assistenziali pubbliche/private per l’infanzia e la 3° età
- presso studi medici
- in ambienti propri
COME OPERA
Le indicazioni del Naturopata si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con le leggi della Natura per creare condizioni di benessere e favorire una buona qualità della vita:
a) ricreando una sintonia con l’andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto corretto con il cibo, l’acqua, l’aria, le alternanze di lavoro/riposo, sonno/veglia, luce/buio...
b) favorendo la riduzione del livello di stress
c) suggerendo i correttivi fondamentali dei comportamenti quotidiani al fine migliorare il rapporto con se stessi
d) recuperando un rapporto armonico con il proprio corpo e con l’attività fisica
La qualità della vita sarà la prima a beneficiare di questi interventi, associata al ripristino di tutte le risorse umane: biologiche (miglioramento delle risposte immunitarie) e psichiche (vitalità, creatività, sviluppo delle potenzialità individuali, benessere interiore ...).
CHE TECNICHE-STRUMENTI UTILIZZA
-TEST CONOSCITIVO KINESIOLOGICO-IRIDOLOGICO
Servono ad osservare il terreno costituzionale e conoscerne le caratteristiche energetiche e le risposte nonché studiare la tipologia di appartenenza.
-ALIMENTAZIONE NATURALE E RIEQUILIBRIO ALIMENTARE
Dà indicazioni informativo/educative in merito alle scelte corrette e ai comportamenti alimentari più opportuni da seguire per realizzare un sano regime alimentare.
-RIMEDI POPOLARI, OLI ESSENZIALI, FIORI DI BACH E ALTRI, ERBE E PIANTE, OLIGO E GEMMODERIVATI
Dà indicazioni informativo/educative per ritrovare e/o mantenere il benessere psico-fisico utilizzando gli aspetti energizzanti ed equilibranti di queste sostanze naturali.
-TECNICHE DI RILASSAMENTO
Per favorire un buon rapporto con la propria immaginazione e aumentare la creatività riducendo ed eliminando lo stress.
-MASSAGGI (PSICOSOMATICO, AYURVEDICO, ANTI-STRESS, BIOENERGETICO/
VEGETOTERAPICO, AROMA-MASSAGGIO, MASSAGGIO IN ACQUA...)
I tocchi e il contatto con il corpo servono a riattivare i centri vitali e a stimolare le potenzialità di auto-ristabilimento dell’armonia dell’organismo riducendo ed eliminando lo stress.
-TECNICHE DI AUTOSTIMA E RICERCA DEL PROPRIO TALENTO
Servono a realizzare un buon rapporto con se stessi e uno stile di vita consono alle proprie caratteristiche soggettive, sfruttando inclinazioni personali spesso trascurate.
-TECNICHE DI COMUNICAZIONE
Servono a migliorare il rapporto con il cliente e favorire nell’interlocutore una comunicazione spontanea, capace di per se di creare una condizione di benessere.
-TECNICHE DI MEDITAZIONE
Servono a incontrare stati profondi della nostra interiorità dove quiete e benessere sgorgano spontaneamente.
-TECNICHE DI ENNEAGRAMMA
Servono a individuare la tipologia di appartenenza secondo la tecnica ideata da G.Gurdijeff.
-MUSICA, COLORI E PROFUMI
La musica, i colori e i profumi vengono integrati nei diversi trattamenti per creare stati di rilassamento profondi e favorire il benessere.
La scelta avviene individuando alcune caratteristiche significative del cliente (uomo/donna, giovane/adulto/anziano, calmo/agitato, allegro/triste, introverso/estroverso...) oppure a seconda del tipo di lavoro che si vuole sviluppare (rilassamento, ginnastica, corsa, meditazione, massaggio...) o ancora del gradimento soggettivo del cliente stesso.
-QI GONG
Ginnastica di origine orientale atta a favorire il ripristino dell’equilibrio energetico.
-GINNASTICA PSICOSOMATICA E TECNICHE CORPOREE
Con specifiche tecniche si integrano il movimento corporeo e il lavoro con l’immaginario per favorire l’eliminazione di blocchi e tensioni e ristabilire un corretto equilibrio mente-corpo.
-RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Per ripristinare l’equilibrio psico-fisico attraverso la lettura della mappa del piede e il massaggio podo-riflessologico.
-SHIATSU
Rappresenta un aiuto naturale al benessere psico-fisico basato su una tecnica manuale derivata dalla Tradizione cinese.
-ESTETICA OLISTICA E COSMESI NATURALE
Dà suggerimenti a carattere naturale per la protezione/trattamento del viso e del corpo e per l’igiene della persona.
-INDICAZIONI SULLA CASA ECOLOGICA
Si occupa in questo senso di dare suggerimenti a carattere naturale per l’ambiente in cui si vive nonché indicazioni riguardanti i colori/gli arredi/la disposizione degli ambienti/le piante/le essenze da diffondere nell’aria della casa e del posto di lavoro al fine di mantenere/migliorare il nostro benessere.
A TAL FINE IL NATUROPATA-RIZA STUDIA LE SEGUENTI MATERIE
* La visione olistica
* Il linguaggio simbolico-analogico del corpo
* Anatomia e fisiologia
* Alimentazione naturale
* Erboristeria e Fitoterapia
* Aroma - Oligo - Gemmoterapia
* Rimedi floreali
* Rudimenti di omeopatia
* Iridologia
* Riflessologia plantare
* Shiatsu
* Massaggio psicosomatico
* Massaggio Ayurvedico
* Massaggio Anti-stress
* Massaggio bioenergetico
* Aroma-massaggio
* Massaggio dei fluidi
* Idroterapia
* Cromoterapia
* Aromaterapia
* Kinesiologia
* Musicoterapia
* Trattamento estetico olistico
* Tecniche di rilassamento
* Meditazione corporea
* Qi gong
* Ginnastica psicosomatica e tecniche corporee
* Tecniche di Autostima
* Tecniche per la scoperta del proprio Talento
* Tecniche di Consapevolezza
CODICE DEONTOLOGICO E DI AUTODISCIPLINA
-Il Naturopata ha l’obbligo di mantenere il segreto professionale sulle informazioni ricevute dal cliente durante l’esercizio della professione.
-Il Naturopata è tenuto a rispettare le leggi sulla privacy.
-Il Naturopata non assume pubblicamente comportamenti scorretti finalizzati all’acquisizione della clientela. La pubblicità e l’informazione concernenti l’attività professionale devono essere ispirate a criteri di decoro, di serietà e di tutela dell’immagine della professione.
-Le norme del presente Regolamento sono vincolanti per tutti gli iscritti alla F.I.N.R. (Federazione Italiana dei Naturopati Riza).
-L’inosservanza dei precetti stabiliti nel presente Codice Deontologico e ogni azione od omissione comunque contrarie al decoro, alla dignità e al corretto esercizio della professione, sono punite secondo le procedure stabilite dal Regolamento disciplinare della F.I.N.R. Il Naturopata è tenuto alla loro conoscenza e l’ignoranza degli stessi non esime dalla responsabilità disciplinare.
-Il Naturopata è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e ad aggiornarsi regolarmente nella propria disciplina. Ogni iscritto al F.I.N.R. è tenuto alla frequenza di congressi, seminari,corsi d’aggiornamento.
-Il Naturopata utilizza il proprio titolo professionale esclusivamente per attività ad esso pertinenti e non avalla con questo attività ingannevoli o abusive.
-Il Naturopata considera suo dovere promuovere l’armonia e il benessere psicofisico dell’individuo e opera per migliorare la consapevolezza delle persone. Egli riconosce i limiti della propria competenza e usa solo strumenti teorico-pratici per i quali ha acquisito adeguata competenza e, ove
necessario, formale autorizzazione.
-Nell’esercizio della professione, il Naturopata non utilizza indebitamente la fiducia degli utenti destinatari della sua prestazione professionale, ne rispetta la dignità e il diritto alla riservatezza, non opera discriminazioni in base a religione, nazionalità, stato socioeconomico, sesso di appartenenza, disabilità; utilizza metodi e tecniche salvaguardando tali principi e rifiuta la sua collaborazione ad iniziative lesive degli stessi. È responsabile dei propri atti professionali e delle loro dirette conseguenze.
-In ogni contesto professionale il Naturopata deve adoperarsi affinché sia il più possibile rispettata la libertà di scelta, da parte del cliente, del professionista a cui rivolgersi
-Nella sua attività di docenza, di didattica e di formazione il Naturopata stimola negli allievi e tirocinanti l’interesse per i principi deontologici, anche ispirando ad essi la propria condotta professionale.
RAPPORTI CON I CLIENTI
-Il Naturopata adotta condotte non lesive per le persone di cui si occupa professionalmente e non utilizza il proprio ruolo e i propri strumenti professionali per assicurare a sé o ad altri indebiti vantaggi.
-Il Naturopata, nella fase iniziale del rapporto professionale, fornisce al cliente informazioni adeguate e comprensibili circa le sue prestazioni, le finalità e le modalità delle stesse, il proprio compenso.
-Il Naturopata valuta ed eventualmente propone l’interruzione del rapporto professionale quando constata che il cliente non ne trae beneficio o, in modo ragionevolmente prevedibile, non ne trarrà; su richiesta, fornisce al cliente le informazioni necessarie a ricercare altri e più adatti interventi
-Costituisce grave violazione deontologica effettuare qualunque intervento di tipo diagnostico o terapeutico che si configuri come esercizio abusivo della professione medica.
-Al Naturopata è vietata qualunque attività che, in ragione del rapporto professionale, possa produrre per lui indebiti vantaggi diretti o indiretti di carattere patrimoniale o non patrimoniale, ad esclusione del compenso pattuito.
-Le prestazioni professionali a persone minorenni sono subordinate al consenso di chi esercita su di loro la potestà genitoriale
RAPPORTO CON I COLLEGHI
-I rapporti fra i Naturopati devono ispirarsi al principio del rispetto reciproco e della lealtà.
-Il Naturopata si impegna a contribuire allo sviluppo delle discipline naturopatiche e a comunicare i progressi delle sue conoscenze alla comunità professionale, anche al fine di favorirne la diffusione per scopi di benessere umano e sociale.
-Nel presentare i risultati delle proprie ricerche, il Naturopata è tenuto a indicare la fonte degli altrui contributi.
-Il Naturopata accetta il mandato professionale esclusivamente nei limiti delle proprie competenze. Qualora l’interesse del cliente richieda il ricorso ad altre specifiche competenze, il naturopata propone l’invio ad altro professionista.
-Nell’esercizio della propria attività professionale e nelle circostanze in cui rappresenta pubblicamente la professione a qualsiasi titolo, il Naturopata è tenuto a uniformare la propria condotta ai principi di serietà e dignità professionale e a presentare in modo corretto e accurato la propria formazione, esperienza e competenza.
-Qualunque pubblicità o informazione concernenti l’attività professionale devono essere ispirati a criteri di decoro professionale, di serietà scientifica e di tutela dell’immagine della professione.