La Naturopatia
La Naturopatia, cos'è e come funziona
Spesso sentiamo parlare di “qualità della vita”. Ma cosa si intende veramente? Nell’attuale società occidentale si è rilevato un netto aumento delle malattie cronico degenerative da stress e da invecchiamento e molte persone si sono rivolte con successo, oltre ai metodi terapeutici tradizionali, a discipline naturali ormai riconosciute come valide e in grado di migliorare la qualità della vita. Dunque diventa sempre più importante vivere in un ambiente adeguato, migliorare il proprio stile alimentare, ritrovare un rapporto armonico con se stessi e una comunicazione felice con gli altri, imparare a conoscere il proprio corpo, a interagire con le emozioni, a prevenire i disturbi che possono degenerare in malattie vere e proprie. Il NATUROPATA è una figura nuova che può aiutare ciascuno di noi a vivere meglio, in sintonia con se stesso, secondo i principi della psicosomatica- e con la natura- in una prospettiva olistica che si rifà alla tradizione, ma anche alle scoperte della fisica moderna.
La parola “olistico” è la chiave di questo nuovo, ma antico modo di concepire l’uomo. TUTTO E’ UNO.
Per affrontare in un modo nuovo tutti gli aspetti della nostra vita è fondamentale capire che l’uomo è tutt’uno con l’universo che lo circonda, ma soprattutto non c’è in lui separazione tra mente e corpo. In base a questo concetto, dunque, possiamo comprendere perché ciò che introduciamo dentro di noi, sia cibo che emozione, può influenzare la nostra salute. Tutte le malattie si possono definire psicosomatiche, in quanto in ogni patologia vi sono un aspetto fisico ed uno psicologico.
La fisica quantistica ha dimostrato che tutta la materia esistente ha una duplice natura:; essa si può manifestare sia sotto forma di energia (l’onda elettromagnetica) che come corpo fisico (il corpuscolo), quindi fra sostanza e forma, fra energia e materia, non vi è alcuna separazione., così come tra mente e corpo, che sono espressione di un’unica entità, che rappresenta dunque l’universo psicofisico.
In questa lettura diventa così estremamente importante la simbologia degli organi: oggi c’è l’esigenza di ritrovare un vecchio approccio simbolico, unendo un approccio scientifico alla malattia. Da questo concetto possiamo capire quanto noi e la natura siamo soggetti alle stesse leggi chimico-fisiche; possiamo vederlo nella ciclicità degli eventi, sia nella natura, nell’universo, che nel corpo umano.
Dunque tutto cambia e si trasforma in continuazione nell’universo e anche nel corpo umano.