• '
    '

Il "Grande freddo" si affronta così

Eccone alcuni :

Per pulire i reni, mangiamo ogni giorno, come antipasto o anche in centrifugato, il sedano: è il diuretico naturale tra i più efficaci ed è indicato anche a chi ha la pressione bassa. Potete fare anche un infuso con le foglie mettendo a macerare un cucchiaio di foglie in una tazza di acqua bollente x 10 min., filtrate e bevetene due tazze al dì.

In questo mese date ampio spazio agli agrumi, soprattutto al limone, sotto forma di succo, o da aggiungere alle insalate al posto dell'aceto: è una fonte eccezionale di vitamine che drenano sangue e tessuti, che prevengono le sindromi da raffreddamento.

In inverno la Medicina Tradizionale Cinese consiglia soprattutto le minestre, che apportano calore al corpo ma anche un surplus di acqua per diluire e smaltire i prodotti di scarto accumulati a dicembre. Preparane quante ne vuoi con gli ortaggi di gennaio semplicemente bolliti e frullati!!! aggiungi anche l'aglio, se lo digerisci anche a crudo, spremuto nelle zuppe: è un potente antibiotico, ricco di zolfo che neutralizza i batteri gastrointestinali e cura anche la candida.

A gennaio si raccolgono anche i frutti del cipresso: hanno proprietà vasocostrittrici e antinfiammatorie e vengono efficacemente impiegati nel trattamento delle varici; il cipresso è infatti un potente tonificante della circolazione venosa ed è molto utile anche in caso di emorroidi; potete mettere un cucchiaino di frutti in 100 ml. di acqua bollente, lasciate in infusione x 15 min. e filtrate; con compresse imbevute di questo infuso fate degli impacchi sulle parti interessate. In alternativa potete usare dell'olio essenziale di cipresso aggiungendo due gocce di olio essenziale (nei negozi bio o erboristerie) a un cucchiaino di olio vegetale per praticare massaggi agli arti inferiori: fidatevi, è davvero efficace!!! In questo periodo invernale, inoltre possiamo sfruttare altre caratteristiche del cipresso, che può essere utile in caso di tosse spasmodica e congestione delle prime vie respiratorie: possiamo vaporizzarlo nell'ambiente in cui viviamo con un umidificatore o diffusore di essenze.

Avete mai bevuto il Vin brulé? Detto anche vino speziato, è riscaldante, tonico e antivirale. Senza esagerare, bevine ogni tanto la sera prima di dormire, preparandolo con mezzo bicchiere di buon vino rosso messo a bollire con una scorzetta di limone, due chiodi di garofano, mezza stecca di cannella e un cucchiaio raso di miele. Favorisce il sonno, cura tosse e raffreddore e, in più, svolge un'azione antivirale. Se sostituite il miele con un cucchiaino di sciroppo d'acero, fate anche un'azione di purificazione, drenaggio e stimolo dell'intestino.

Daniela Temponi