Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito  utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su ACCETTO puoi continuare. Grazie

Enneagramma

Oggi vorrei parlarvi dell’Enneagramma, che utilizzo nelle mie consulenze.

 

L’intero patrimonio di idee e leggi riguardo all’Enneagramma risale a epoche antiche della civiltà umana: esso è giunto sino a noi attraverso la tradizione orale prima e, solo recentemente, per mezzo di opere scritte.

Tanti maestri lo hanno studiato e approfondito tramandando l’Ennegramma nel corso dei secoli.

Da quando conosco questa antica disciplina ho realizzato quanto sia utile per le persone conoscere alcune cose di sé per dare delle risposte importanti per la loro vita.

L’Ennegramma ci permette di individuare dentro di noi quegli automatismi che regolano il nostro comportamento: noi siamo i nostri automatismi, quell'insieme di abitudini radicate sin dalla più tenera infanzia e che provengono da una sofisticata difesa e dall’influenza che il mondo opera su di noi e spesso non ne siamo consapevoli.

É un po' come agiscono le abitudini che ci guidano mentre conduciamo un’autovettura, quando siamo esperti! Sono al contempo estremamente utili perché senza di esse non sapremmo come opporci all’arroganza del mondo, ma diventano ben presto un’arma a doppio taglio.

Infatti una falsa personalità si costruisce attorno a questi automatismi e toglie le chiavi della casa alla vera personalità che resterà da quel momento nascosta.

Ecco, l’enneagramma ci aiuta a ritrovare le chiavi della nostra personalità profonda, in modo che noi possiamo agire nel mondo e per noi stessi in modo più funzionale ai nostri veri bisogni.

Nel mio lavoro propongo sessioni individuali di Enneagramma e seminari intensivi.