Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito  utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su ACCETTO puoi continuare. Grazie

La farmacia dentro l'alveare

I prodotti dell’alveare questo mese sono il rimedio più indicato a risanarci dai malesseri di stagione, e a prevenire i malanni invernali.


Miele di lavanda:
1 cucchiaio prima di dormire è un ottimo sedativo nelle notti estive, caratterizzate da frequenti risvegli dovuti al caldo, associamolo all’olio essenziale di lavanda in diffusione nell’ambiente;
1 cucchiaino di miele di lavanda sciolto in succo di limone è ottimo per disinfettare e cicatrizzare afte, herpes e vescicole a livello di bocca e lingua.Miele di rosmarino:
1 cucchiaio al giorno è un ottimo preventivo delle infezioni delle vie respiratorie.
1 cucchiaio aggiunto nella borraccia dell’acqua durante le camminate in montagna allevia la fatica, reintegra i Sali minerali, attenua eventuali difficoltà respiratorie.
Ha proprietà digestive che ci evitano la sonnolenza post-prandiale.

Pappa reale:
1 cucchiaino al mattino spiana le rughe, potenzia le difese immunitarie, previene le sindromi influenzali dell’autunno. E’ utile soprattutto in caso di deperimento organico e segni precoci di invecchiamento cutaneo; è un concentrato di vitalità e svolge una funzione rigenerativa a livello del sistema neuropsichico e endocrino.

Polline:
è meglio di un ricostituente; contiene ben 20 dei 22 aminoacidi essenziali per l’uomo, tutte le vitamine, minerali, enzimi, antibiotici naturali, ormoni, ceneri, carboidrati e proteine.

Propoli: contiene sostanze alleate di vasi e capillari e che potenziano l’azione della vit. C; è ricco di resine, oli essenziali, cera balsami e sostanze volatili.

L’unguento alla propoli è un toccasana contro la caduta dei capelli, in questo mese così sensibilizzati da calore e salsedine: friziona una volta al dì x 30 gg. il cuoio capelluto con una soluzione di propoli in glicerina e non in alcool.