Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito  utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su ACCETTO puoi continuare. Grazie

Il gelsomino: un fiore da sogno

Considerato dagli arabi “re dei fiori”, il gelsomino è simbolo, insieme alla rosa, dell’amore e del femminile: per questo è uno degli ingredienti fondamentali dei profumi più pregiati.

Secondo un’antica leggenda i gelsomini sarebbero stelle precipitate sulla terra, in riferimento al fatto che sprigionano di notte il massimo del loro profumo: per questo sono stati legati ai pianeti Venere e Luna che da sempre governano l’equilibrio femminile nell’aspetto psico-emotivo e riproduttivo.

Il gelsomino ha un effetto armonizzatore su psiche ed emozioni, inoltre è un’essenza afrodisiaca e riequilibrante dell’assetto ormonale.
In questo mese le donne possono utilizzarne l’essenza per bagni aromatici in modo da stimolare la volontà e indurre l’ottimismo, o in alternativa se ne possono utilizzare alcune gocce su decolletè, polsi e zona del basso addome per regolarizzare il ciclo e contrastarne eventuali disturbi.

Aggiungere 3 gocce di olio essenziale di gelsomino alla crema da viso ne potenzia l’effetto antirughe e tensore.

Curiosità: il gelsomino può essere adatto per gli stati depressivi conseguenti a un approccio alla vita basato su valori e scelte che inibiscono e reprimono i bisogni più veri e profondi dell’anima.