Il sito  utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su ACCETTO puoi continuare. Grazie

A Gennaio usa il Limone: è meglio degli antibiotici!

Le virtù del limone sono innumerevoli: contiene acido citrico, vitamina C, acido malico, glucidi, sali minerali, oligoelementi, ed è uno degli antiossidanti più efficaci. Ha proprietà antisettiche e digestive e rappresenta una valida difesa antitumorale. Non a caso, sin dall'antichità, gli uomini gli hanno attribuito un valore taumaturgico e già in epoca medievale un medico arabo aveva dedicato un'opera intera alle sue proprietà terapeutiche.

LIMONIVi spiego allora come sfruttarne i benefici in una giornata tipo di gennaio:

  1. Al mattino spremete mezzo limone, allungate con un po' d'acqua e fate intiepidire, utilizzate per dei gargarismi preventivi del mal di gola e delle malattie da raffreddamento; è un'abitudine che potete mantenere anche dopo il mese di gennaio, fino a che il clima rimane umido e freddo.
  2. Al rientro a casa, prima di cena, fate un pediluvio per qualche minuto versando il succo di un limone spremuto e 2/3 gocce di olio essenziale di limone in una bacinella con acqua tiepido-calda: quest'operazione serve a far risalire l'energia vitale su, in tutto il corpo e a difendere l'organismo dai rischi dell'infreddatura.
  3. Prima di dormire, la sera, diluite 10 gocce di limone in un paio di cucchiai d'olio d'oliva e fatevi frizionare la schiena con un batuffolo di cotone imbevuto nel preparato: insistete sul coccige e poi risalite sino alla nuca. Fatelo per alcuni minuti e poi coricatevi: al risveglio vi sentirete scattanti e carichi di energia. E' un massaggio utile anche per i bambini e per gli anziani che abbiano (o meno) qualche dolore osteomuscolare.
  4. Oltre ai gargarismi mattutini, se ci prendiamo un'infreddatura, è utilissimo spremere il succo di un limone in due dita d'acqua tiepida, aggiungere un cucchiaio di miele e un paio di cucchiaini di zenzero grattugiato. Se bevete un bicchiere di questo preparato prima di pranzo e di cena, aiuterete le vostre mucose a decongestionarsi rapidamente.

Daniela Temponi