Il sito  utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su ACCETTO puoi continuare. Grazie

I sintomi parlano - di Rossella Panigatti

"Il sintomo come “messaggio” è la chiave della medicina olistica: è una specie di linguaggio in codice che serve solo a comunicarci qualcosa, a dirci che in quello che stiamo facendo c’è qualcosa che non va bene per noi." 

Rossella Panigatti

Il libro di cui vi parlo non è nuovissimo ma l’ho acquistato recentemente perché ho notato che parla della salute e della malattia con un approccio abbastanza comprensibile a tutti. L’avevo già sfogliato durante i miei studi di naturopatia, ma solo recentemente l’ho riletto con più attenzione e lo consiglio spesso alle persone che mi chiedono dei consigli su letture interessanti per la salute.

Il titolo è: “I SINTOMI PARLANO”
L’autrice è: ROSSELLA PANIGATTI
Edizioni TEApratica

Perché leggerlo? Innanzitutto mi ha incuriosito la storia dell’autrice, una donna, un’imprenditrice, che, ad un certo punto della sua vita si trova ad affrontare la malattia e, costretta a fermarsi, come tutti noi, ha avuto davanti a se due possibilità: una via tradizionale, che può certo portare anche ad una guarigione, ed una via alternativa, cioè quella di trovare un significato nuovo alla propria vita proprio grazie al messaggio che la malattia le ha portato, che è diverso per ognuno di noi, perché la stessa malattia in un'altra persona assume sfumature diverse e magari non richiede lo stesso tipo di cura. Ognuno di noi è unico ed irripetibile e quindi anche i disturbi che ci arrivano sono da interpretare ogni volta in modo personale. L’autrice ha scelto di seguire la strada di una guarigione energetico- spirituale, di considerare corpo e anima come un’unica entità e non come due mondi separati.

Nella storia di questa donna ognuno di noi può riconoscersi, molti di noi avranno anche passato le stesse esperienze: confrontarsi con il cammino da lei fatto per guarire da una malattia cardiaca, prima, e da una grave depressione poi, può essere per noi un’ispirazione in momenti difficili; col suo esempio ci fa capire che solo un approccio “globale” ai nostri problemi, che non sia solo di attenzione al sintomo fisico, ma vada più in profondità verso le cause anche di tipo psichico, ci può portare verso la vera guarigione. Inoltre fa emergere un concetto che mi sta molto a cuore e che nella mia esperienza porta davvero dei risultati miracolosi: dare un senso al dolore, “usarlo” , “accettarlo” e trasformarlo” in un’occasione di crescita, perche’ la malattia non è solo una maledizione, ma anche un messaggio-per quanto duro e odioso- che, se ascoltato, può aiutare a conoscere se stessi. Il sintomo come “messaggio” è la chiave della medicina olistica: è una specie di linguaggio in codice che serve solo a comunicarci qualcosa, a dirci che in quello che stiamo facendo c’è qualcosa che non va bene per noi. Nel momento in cui nella coscienza cessa di esistere la condizione che ci faceva stare male il sintomo guarisce.
E’ evidente che, in base a questo concetto, non ci può essere guarigione senza trasformazione: un certo modo di essere crea un sintomo, un modo di essere differente lo fa scomparire.

Nel libro lei affronta, direi in modo comprensibilissimo, i vari tipi di disturbo e per ognuno di essi ci fornisce una spiegazione sulle cause e i sintomi fisici, dando poi una lettura energetica, ponendo ogni malattia in relazione con i vari Chakra (centri energetici che, secondo la medicina orientale, attraversano tutto il nostro corpo). Utilizzando una terapia di Martin Brofman “il sistema corpo specchio”, Rossella Panigatti è guarita completamente e da lì ha scelto di cambiare vita e ha sentito la necessità di condividere con tutti noi la sua esperienza, scrivendo questo libro.

Nella pratica, ognuno di noi, partendo da questa lettura, può trovare risposte a domande che riguardano la salute, vedendo le cose in una prospettiva diversa e dando inizio ad un cammino personale di evoluzione e conoscenza di sé, o, semplicemente, potremo imparare qualcosa su un disturbo che ci affligge e che ancora non riusciamo a risolvere.
Buona Lettura!

Daniela Temponi

compra su
Macrolibrarsi
compra su
Il Giardino dei libri