Il sito  utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su ACCETTO puoi continuare. Grazie

Forte è la donna - di Clarissa Pinkola Estés

«In Forte è la Donna narro il mio primo incontro con lei. Sono cresciuta vicino al lago Michigan, e una volta, a cinque anni, mentre i miei genitori erano distratti, presi a correre verso l' immensa distesa d' acqua perché vidi che sulla sua superficie s' innalzava una "bellissima signora". 

Quell' apparizione, che mi salvò miracolosamente dall' annegamento, mi portò a toccare con mano il suo immenso potere. In tutta la mia vita, che adesso volge verso i settant' anni, ho sperimentato spesso la straordinaria capacità di soccorrimento della Grande Madre. Noi camminiamo in due mondi: spirituale e terreno. L' uno è energia vitale, l' altro è il luogo in cui quella forza animatrice può manifestare la sua creatività. A volte il fango si sovrappone alla spiritualità, come emerge dalle caratteristiche di sopraffazione intolleranza assunte dalle religioni. Ma è solo un diaframma interposto tra noi e la nostra facoltà di percepire quel nucleo spirituale».

Forte è la donna: dalla Grande Madre Benedetta insegnamenti per i nostri tempi è stato pubblicato nel 2011 dalla casa editrice Frassinelli.

Ultimo lavoro di Clarissa Pinkola Estés, analista e direttrice del C.G. Jung Center di Denver famosa per il celebre libro-culto del ’93 Donne che corrono coi lupi. Il mito della donna selvaggia, è una guida nell’universo della spiritualità femminile che ha come mentore Lei: la Madonna Misericordiosa, una Grande Madre che con amore e compassione ci conduce per mano nel difficile percorso di accettazione del mondo così com’è, con le sue bellezze ed i suoi orrori.
Il linguaggio ricco di simboli e metafore, ci svela pagina dopo pagina in che modo possiamo fortificare la nostra anima nell’incontro con Nostra Signora che mai si nega a chi la invoca.

Quest’opera colma di speranza, di conforto, di illuminazioni, è consigliabile a tutti coloro che sanno apprezzare un lessico particolare, poetico e una tematica che tocca profondamente il nostro bisogno di spiritualità.

Gli altri libri dell’autrice:

Donne che corrono coi lupi. Il mito della donna selvaggia (Women Who Run With the Wolves: Myths and Stories of the Wild Woman Archetype), Milano, Frassinelli, 1993 (Edizione ampliata e aggiornata ottobre 2007)
Il giardiniere dell'anima (The Faithful Gardener: A Wise Tale About that Which Can Never Die), Milano, Frassinelli 1996
L'incanto di una storia (The Gift of Story: A Wise Tale About What is Enough), Milano, Frassinelli, 1997
La danza delle grandi madri Milano, Frassinelli, 2006
Storie di donne selvagge Milano, Frassinelli, 2008, Raccolta che comprende "Il giardiniere dell'anima", "L'incanto di una storia", "La danza delle grandi madri" e i pezzi inediti "I maghi della pioggia" e "Care anime coraggiose... non perdetevi d'animo"

Brunetta Del Po

 

compra su
Macrolibrarsi