Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito  utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Cliccando su ACCETTO puoi continuare. Grazie

Psicoterapia individuale

psicoterapiaLa psicoterapia è una relazione di aiuto personalizzata che considera come prioritari i bisogni della singole persone e delle specifiche manifestazioni di sofferenza e di disagio che esse possono presentare nel corso delle varie fasi della vitaIl supporto del terapeuta è necessario per offrire un aiuto e una guida al paziente che, tramite pratiche specifiche, raggiungerà il proprio obiettivo di benessere.La comprensione della persona nella sua unicità ha come obiettivo l' aiutarla a perseguire la propria emancipazione, stimolandone la capacità di affrontare in modo efficace problematiche e conflitti. I percorsi di psicoterapia sono diversi a seconda dell' impostazione metodologica del terapeuta.

Nei nostri studi si pratica la psicoterapia cognitivo comportamentale (Dott. Del Po) e la psicoterapia sistemica (Dott. Cimarosti) affiancate da varie tecniche di superamento del disagio quali l'arteterapia, l'EMDR, le costellazioni individuali, il lavoro sui sogni, la distensione immaginativa.
I percorsi hanno una durata che dipende dalle problematiche del paziente, dagli avvenimenti esterni, dallo stato di salute fisica e da molte variabili spesso imprevedibili.

Una Psicoterapia individuale più approfondita è particolarmente indicata nei casi in cui i sintomi sono pervasivi, persistenti nel tempo e hanno determinato nel corso degli anni disagi e sofferenze così profondi da impedire, talora, di raggiungere mete evolutive auspicabili; che ciò dipenda dai ‘tratti di personalità’ del soggetto o dal contesto relazionale nel quale egli è inserito o come più spesso si nota, da entrambi i fattori combinati, i livelli di problematicità e di sofferenza presenti richiedono una rielaborazione approfondita delle proprie tematiche esistenziali e un lavoro psichico finalizzato al cambiamento e all’evoluzione delle proprie modalità di regolazione emotiva e di elaborazione mentale delle esperienze di vita.

Caratteristiche del setting terapeutico

1. La frequenza degli incontri
La frequenza può andare da un minimo di una seduta a settimana ad una massimo, per la psicoanalisi classica, di quattro sedute.
2. La durata di una seduta
Generalmente un colloquio dura dai 45 ai 50 minuti, questo però è a discrezione del terapeuta e del suo modello di riferimento.
3. La durata della terapia
Notoriamente una psicoanalisi o una psicoterapia psicoanalitica durano diversi anni, mentre altri approcci possono anche durare qualche mese.
4. La parcella
Vedi: il tariffario dell'Ordine degli Psicologi.
5. Lo spazio di lavoro
Il luogo dovrà essere abbastanza silenzioso e garantire una buona privacy rispetto all'esterno.
6. La poltrona/sedia o il divano/lettino?
La scelta dipende da diversi fattori e sarà decisa in base al modello terapeutico e al paziente.